Incontro con i docenti e gli allievi del Conservatorio “O. Respighi” di Latina e del Master in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Twisted-Electroacoustic Music Network è un progetto che propone lo scambio di eventi e iniziative tra studenti e docenti di Musica Elettronica di Conservatori, Istituzioni AFAM e Istituzioni Universitarie. La prima collaborazione prevede un concerto del Master in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso il Conservatorio di Latina e un concerto della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Latina presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’idea del concerto del Master in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dal titolo “… di temporali e di primule – omaggio a Pier Paolo Pasolini”, nasce dalla ricorrenza, nel 2022, del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, ma anche dal desiderio di esplorare e presentare, mediante una personale lettura, un’opera letteraria immeritatamente poco nota al grande pubblico. Il concerto, tenutosi il 9 marzo nell’Auditorium del Conservatorio di Latina è concepito come contrapposizione e coesistenza di linguaggi musicali, punti di vista e percezioni differenti.

L’omaggio a Pasolini è preceduto da un preludio di tre composizioni realizzate da studenti del Master in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Un ulteriore contributo di piccoli “compositori in erba” dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta-Norma, che incontra il Conservatorio in un progetto dal titolo “Compositori in erba. Musica e tecnologia: i bambini compongono, analizzano, si raccontano” è offerto, prima del concerto, a docenti e studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “O. Respighi” di Latina. I bambini e le bambine che stanno partecipando al PON – Programma Operativo Nazionale “Tra suoni e vibrazioni”, tenuto nel plesso di Norma e curato dall’ esperto Elisa Alessandroni coadiuvata dal Tutor d’aula Alessandra Corvi, hanno il piacere di condividere con docenti e studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio e agli artisti del concerto omaggio a Pier Paolo Pasolini, la loro esperienza nel campo della composizione e analisi musicale. I piccoli compositori presenteranno i loro “esperimenti compositivi” ai professionisti, narrandone la genesi e spiegandone la progettualità. Le composizioni sono state realizzate proprio in occasione del concerto dedicato alla figura di Pasolini. II poeta ha fornito un ulteriore stimolo ai ragazzi che, elaborando i versi della poesia “Non è amore”, sono arrivati a comporre brani originali.

Video dell’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=n4ZjxufGd8g

Articolo creato 21