Un progetto di composizione e analisi musicale in classe
L’istituto Nazionale Didattica Innovazione Ricerca Educativa ha selezionato con bando nazionale per la pubblicazione nel proprio sito il progetto “Composizione musicale in ambiente informatico “realizzato nell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Roma.
Il lavoro multimediale documenta l’intero iter progettuale compiuto dalla classe per la composizione ed analisi musicale con metodologia informatica.
L’arpa magica
Favola musicale ideata e realizzata dalle classi prime B e C di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori (LT) durante il laboratorio “Musica e tecnologia nella scuola primaria”, anno scolastico 2014/2015.
L’ascolto di una registrazione effettuata in classe relativa a voci, versi, canti e suoni dei bambini ha dato l’input per la creazione di una storia originale e condivisa.
Fasi del lavoro:
- Creazione dei personaggi principali: i bambini, l’orco, la fatina;
- Stesura condivisa della trama;
- Divisione della storia in sequenze;
- Arricchimento di ogni sequenza: fatti, luoghi, personaggi secondari;
- Realizzazione di dialoghi improvvisati scaturiti da domande-stimolo poste dall’insegnante;
- Animazione sonora della storia attraverso le voci e i suoni di personaggi, commenti, luoghi, vicende, emozioni…;
- Registrazione della narrazione;
- Creazione di un file audio con il programma Adobe Audition 3.0;
- Ascolto della registrazione;
- Rappresentazione grafica di ogni scena (individuale, a coppie, in gruppo);
- Trasposizione dei disegni sul programma Pinnacle Studio;
- Montaggio audio-video.
L’analisi dei suoni registrati ha originato l’evocazione di comportamenti che poi hanno permesso di determinare i personaggi del racconto. Il battere di un tamburo riportava ai passi di un orco, lo scampanellio del glockenspiel era una fatina arpista, le risa davano vita ai bambini che vivevano in un paesino di montagna e che, tutto il giorno, si divertivano a suonare le campane…La fiaba rispetta tutte le caratteristiche dello schema narrativo di Propp, ma l’elaborazione condivisa ha offerto ai bambini la possibilità di narrare sé stessi, mettendo in campo le proprie emozioni e le proprie esperienze. Il piano musicale e “protonarrativo”, grazie all’ausilio dell’informatica, ha offerto uno spazio condiviso e illimitato in cui ogni emozione personale potesse essere espressa senza vincoli, permettendo il superamento del concetto di “sonorizzazione della fiaba”.
Elisa Alessandroni
Esempi audio e video di composizioni e relative analisi tratti da:
Emanuele Pappalardo (2019), Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono, ETS, Pisa.
Si possono ascoltare altri interessanti esempi di esperienze compositive (alcune della stessa Silvia) consultando il sito Creamus Ina GRM
È il sito INA-GRM di Parigi all’interno del quale F. Delalande ha realizzato, con il supporto tecnico di D. Saint Martin CREAMUS, un luogo di riflessione e raccolta di pratiche pedagogiche creative. CREAMUS è in costante aggiornamento.
EMOVERE, composizione coreografica
Emovere è un video di animazione digitale realizzato all’interno del laboratorio di formazione digitale attraverso la danza dell’ISISS Teodosio Rossi di Priverno (LT) a cura di Yana Harizanova e Michel Schneider
La cura del sound design è stata affidata al trio e-cor ensemble, membri dell’associazione DIGIT-US.
Prodotto da mic-vis.de/studio for visualization e supportato da Torno Subito – Regione Lazio.